NOTIZIARIO REGIONALE

1. fino all'ultimo sangue
Si apprende dai giornali che tra Tondo e Saro è in corso una singolar tenzone senza esclusioni di colpi e all'ultimo sangue. Pare che la sfida duri da anni. La versione aggiornata e satirica della lotta tra castellieri e i savorgnan. Parole di fuoco del primo verso il secondo, considerato nemico mortale di Autonomia Responsabile. Ferito grave collaterale, Fedriga, dipinto come succube di Saro e dei capricci dell'ex senatore forzista. Il tutor veneziano sconsolato; Fedriga frequenta cattive compagnie.

#donchisciotteesanciopanza; #uncocomerotondotondochevolevaessereilpiùgrandedelmondo

2. notizie da Pordenone
Emarginati nella Giunta Regionale, addio sogni di gloria. Parafrasando una vecchia canzone della prima guerra mondiale: “il general Fedriga ha scritto alla regina, se vuol veder Trieste la veda in cartolina”.

#cirianivaallaguerra; #nonsiabbandonanocosìgliamicisulcigliodiunagiunta

3. la riforma regionale sanitaria

Prime indiscrezioni sui contenuti della tanto attesa riforma sanitaria in Regione. L'Assessore delegato, Riccardi, forte della sua esperienza specifica nella difficile materia, ha appaltato con procedura d'urgenza la costruzione di mille rotonde nelle corsie ospedaliere della nostra regione [n.d.r. nella nuova denominazione F. Venezia Giulia].

#luomogiustoalpostogiusto; #maipiùcodeincorsia

DALL'ITALIA

4. sento che non posso farcela
Per il mio lavoro di progettista termotecnico, ero solito apporre, sulle cartelline porta documenti, alcuni dati utili. A esempio, il tipo di intervento e il nome e cognome del cliente. Molto raramente aggiungevo notizie sulle preferenze sessuali del Committente o i referti medici dell'ultima visita alla prostata. Non so perchè, questi ultimi dati non mi sono mai sembrati decisivi per dimensionare l'isolamento di una parete. Oggi, se qualcuno [non si è capito chi, ma si può immaginare] entra nel mio ufficio e trova una di queste cartelline, la sanzione salatissima è assicurata. Se però quando inizia il cantiere, mi scordo di esporre il cartello con le stesse identiche informazioni che mettevo sulla catellina, qualcun'altro [o lo stesso di prima] rileva l'omissione e mi appioppa una sanzione altrettanto salata. La stessa identica informazione.

Letta su una cartellina del mio ufficio: multa.
Non letta sul cartello di cantiere esposto all'attenzione morbosa dei passanti: multa

#lapazziastainvadendoilmiocervello

5. notizie dal c.s.m.
Ridotto oramai allo stesso valore del due di picche quando si gioca a dama, ieri Berlusconi, tra lo sconcerto generale, si è proposto come capo di governo della maggioranza giallo-verde. Dopo un attimo di forte irritazione, Salvini, per stemperare la tensione, ha fatto un gesto distensivo. Ha regalato al cavaliere una bella camicia bianca. Con le maniche lunghe, lunghe. Ma proprio lunghe.

#casomaileleghidietrolaschiena

ESTERI

6. la ricetta giusta di chi ha capito tutto
Sulla graticola per l'ennesima strage da armi da fuoco nelle scuole, il Presidente Trump ha preso un impegno solenne a risolvere questo problema. Ha invocato la benedizione di Dio sulle vittime, per tentare di distrarlo. Sia mai che Dio si concentri non sulle vittime, ma sui colpevoli. Un'idea geniale comunque l'ha avuta: armare anche gli insegnanti. Un po' come se i vigili del fuoco, per fermare i piromani, venissero dotati di lanciafiamme.

#prossimamentesuquestischermisfidaallokcorral; #ragazzioggilezionedisparoeuncinetto

rosario

 

Articoli recenti del blog

  • vuoi che ti rubino casa tua? Rosario Di Maggio 28/05/2018

    Salvini si giocherà tutto su questa semplice, banale domanda [e altrettanto semplice e sottointesa...

  • pensieri in libertà di pierino la peste Rosario Di Maggio 27/05/2018

    RICONOSCIMENTIViva emozione ieri alla serata di gala del centrodestra sovranista italiano. Nel corso...

  • uniti sotto il tallone latino Rosario Di Maggio 23/05/2018

    La seduta d'insediamento del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia [XII legislatura], si è...

Youtube

Newsletter

iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle nostre iniziative
Privacy e Termini di Utilizzo