PARLANDO SERIAMENTE

L'operazione è andata faticosamente in porto: a Trieste avremo il candidato Fedriga, a Roma la presidenza del Senato andrà a Forza Italia.

Semplice, non lineare, incontestabile. E già molti si sbilanciano a esaltare la libera scelta dei Friulani rispetto alle segreterie nazionali.

Ma è andata veramente così?

Credo che sia pacifico sostenere che, con rapporti di forza invertiti, Tondo sarebbe stato il candidato. Ma Forza Italia è uscita sconquassata dalle elezioni politiche italiane, e non è più in grado di contenere la Lega. Anzi, sembra di intravvedere un processo inarrestabile, al termine del quale, il centrodesra sarà ricostruito attorno alla Lega [ex Nord], con tanti pianetini attorno. Uno di questi sarà Forza Italia.

Il Friuli-V.G. ancora una volta laboratorio per la Politica italiana, manda un messaggio: il centrodestra moderato è alle corde. Un equilibrio durato per almeno ventanni anni, che vedeva il P.D. in falsa contrapposizione con F.I. [in realtà un unico blocco consociativo], è andato in frantumi. La responsabilità della deriva estremista, del radicamento delle posizioni a destra e a sinistra è direttamente imputabile a questo blocco consociativo che si è spartito il piatto, alla faccia degli italiani [e dei friulani].

Sono rimaste solo macerie fumanti, e il solito conto che pagheremo tutti noi.

La finta doppia Democrazia Cristiana è nuovamente defunta. Via libera alla destra, dunque. Il resto si vedrà. Ma non sono ottimista.

rosario

Articoli recenti del blog

  • vuoi che ti rubino casa tua? Rosario Di Maggio 28/05/2018

    Salvini si giocherà tutto su questa semplice, banale domanda [e altrettanto semplice e sottointesa...

  • pensieri in libertà di pierino la peste Rosario Di Maggio 27/05/2018

    RICONOSCIMENTIViva emozione ieri alla serata di gala del centrodestra sovranista italiano. Nel corso...

  • uniti sotto il tallone latino Rosario Di Maggio 23/05/2018

    La seduta d'insediamento del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia [XII legislatura], si è...

Youtube

Newsletter

iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle nostre iniziative
Privacy e Termini di Utilizzo